Tu sei qui

A domicilio: autentica di firma, di foto e rilascio carta d'identità

Share button

Rilascio della carta di identità, autentica di sottoscrizioni (firme, deleghe ad uso pensione e atti notori) e autentica di foto a domicilio dell'interessato, nel caso di persona impossibilitata a muoversi.

Requisiti del richiedente
Residenza in qualsiasi comune.
Impossibilità dell'interessato a presentarsi allo sportello Unico dovuta a malattia grave o ad altre cause (reclusi, religiosi appartenenti ad ordini di clausura).

Modalità di richiesta e di erogazione:
Una persona incaricata deve presentare all'ufficio la documentazione attestante l'impossibilità dell'interessato a presentarsi personalmente:

  • persone malate: certificato del medico curante attestante l'impossibilità a muoversi, o esibizione del decreto di invalidità derivante da malattia che non consente all'interessato di muoversi o decreto di concessione dell'indennità di accompagnamento; 
  • reclusi o religiosi: dichiarazione del dirigente la struttura; 

e i seguenti documenti:

per il rilascio della carta d'identità:

  • n.1 fototessera in formato cartaceo o elettronico (su un supporto USB, consulta le caratteristiche fornite dal Ministero);
  • la carta di identità scaduta o in scadenza o un altro documento di riconoscimento valido; 
  • il permesso o la carta di soggiorno se il richiedente è cittadino extracomunitario.
  • E' consigliabile, all'atto della richiesta, munirsi di codice fiscale o tessera sanitaria del cittadino a cui va emessa la carta al fine di velocizzare le attività di registrazione.

L'ufficio comunicherà telefonicamente il giorno in cui l'incaricato si recherà al domicilio dell'interessato (entro una settimana circa dalla richiesta). 

Se si richiede il duplicato della carta di identità smarrita o rubata occorre presentare anche copia della denuncia di smarrimento o di furto.
Se si richiede la sostituzione della carta di identità deteriorata questa va riconsegnata.

per l'autentica di firma/foto: il documento/foto da sottoscrivere/autenticare

Costi:
La carta di identità elettronica (CIE) costa € 22,00  (in caso di smarrimento o deterioramento il costo è pari a € 27,00)
L'autentica della firma e/o della foto negli altri atti:
- euro 0,26 se in carta semplice;
- euro 0,52 + bollo se in carta legale.
 

Dove rivolgersi: